Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025
Descrizione del progetto
Studenti e insegnanti di 4 Paesi Europei sono stati coinvolti in attività laboratoriali che hanno fornito agli alunni l’opportunità di conoscere l’intelligenza artificiale e integrare la tecnologia alle varie discipline. Il progetto ha messo in atto un processo che ha coinvolto gli studenti delle classi 3^ D/E e 4^ E/F del plesso A. Moro, coordinate dall’insegnante Domenica Natale, e 3^ C e 4^C del plesso G. Falcone, coordinate dall’insegnante Anna Rossella Turi, nell’apprendimento, nella produzione e nella condivisione della conoscenza utilizzando le tecnologie digitali e ha fornito loro l’opportunità di: usare l’ AI in modo sicuro; potenziare le competenze matematiche, artistiche e tecnologiche; incrementare il repertorio comunicativo in L2; potenziare la creatività ; imparare a condividere il lavoro contribuendo a creare una rete culturale mondiale e favorendo la socializzazione, cooperazione, e condivisione di esperienze e conoscenze; favorire la consapevolezza di una cultura STEAM. Il risultato del progetto è stato un contributo importante per incoraggiare i nostri studenti ad apprendere attraverso la tecnologia in modo efficace e li ha aiutati a adattarsi alle competenze digitali del mondo moderno.
Obiettivi
Gli alunni coinvolti hanno imparato a usare l’ AI in modo sicuro, potenziare le competenze matematiche, artistiche e tecnologiche, incrementare il repertorio comunicativo in L2, potenziare la creatività , imparare a condividere il lavoro contribuendo a creare una rete culturale mondiale e favorendo la socializzazione, cooperazione, e condivisione di esperienze e conoscenze, favorire la consapevolezza di una cultura STEAM.
Il risultato del progetto è stato un contributo importante per incoraggiare i nostri studenti ad apprendere attraverso la tecnologia in modo efficace e li ha aiutati a adattarsi alle competenze digitali del mondo moderno.
Luogo
Via Vittorio Veneto 126 - Adelfia - BA
Piazza Trieste, 14 - Adelfia - BA