Presentazione

Il sistema educativo del nostro Istituto è organizzato in base ai principi della sussidiarietà e dell’autonomia. La nostra scuola ha un’autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e si basa su valori fondati nel rispetto, tolleranza, gentilezza, pace, solidarietà, libertà, trasparenza, giustizia e onestà. Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all’interno del nostro Istituto. Il nostro Istituto vuole essere un presidio educativo, culturale e civico attivo nel contesto sociale in cui è ubicato ma, in sinergia con con le varie realtà sociali, culturali e con gli Enti locali, si prefigge l’obiettivo più ad ampio raggio di rappresentare un centro culturale dell’intera comunità adelfiese di cui vuole costituire un punto di forza. Esso prende le mosse dall’ascolto dei bisogni educativi espliciti ed impliciti delle alunne e degli alunni e dai traguardi e dagli obiettivi generali indicati dal MIUR e mira alla valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento degli studenti, all’interazione e alla collaborazione con le famiglie, mediante forme di organizzazione didattica flessibili e di innovazione metodologica e tenendo conto della realtà e delle risorse sociali, culturali ed economiche del territorio, in coerenza con priorità, traguardi e obiettivi di processo individuati nell’autovalutazione di Istituto.