La Storia

L'Istituto Comprensivo "Moro-Falcone" nasce ufficialmente il 01/09/2018 a seguito della delibera di Giunta Regionale n.2334 del 28/12/2017 (Piano Regionale di dimensionamento della rete di istituzioni scolastiche e di programmazione dell'offerta formativa 2018-19) che ha visto confluire in un unico istituto comprensivo le scuole di tutti e tre gli ordini presenti nel rione Montrone e Canneto: Scuole dell’Infanzia “Via Bachelet”, "Nino Ragone", "Bruno Munari", dalle Scuole Primarie “Aldo Moro”, "Giovanni Falcone" e dalle scuole secondarie di primo grado “Giovanni XXIII - Bianchi Dottula”. L'Istituto costituisce un unico ciclo di istruzione che, dalla scuola dell'Infanzia, la Scuola Primaria sino alla Scuola Secondaria di I Grado, accompagna gli alunni all'interno di un processo di continuità didattica e formativa. La nostra attuale istituzione scolastica presenta una significativa storia, frutto di creazioni e trasformazioni che si sono succedute nel corso del tempo e che hanno contribuito, alla crescita sociale e culturale del comune di Adelfia. Il cambiamento socio-organizzativo che sta interessando la comunità scolastica (alunni, famiglie, docenti, personale ata) si accompagna ad un’altra recente transizione legata al cambio della dirigenza a partire dall’ a.s.2022-23, dopo un lungo periodo di stabilità che ha contribuito a consolidare diverse culture organizzative del personale scolastico e le modalità di collaborazione scuola-famiglia-territorio . In seguito all'evoluzione della normativa in materia, (Decreti ministeriali del 1979 e 1996, Legge 124/1999, DI 176/2022) che hanno sancito i primi passi e regolamentano lo studio di uno strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado, a partire dall'as. 2022-23 è stato introdotto un nuovo corso in via sperimentale ad indirizzo musicale per lo studio del pianoforte, percussioni, sassofono e tromba. Per l’ammissione e la frequenza del corso ad indirizzo musicale è necessaria l'esplicita richiesta da parte della famiglia all'atto dell'iscrizione alla prima media. Lo studio dello strumento musicale è aperto a tutti gli alunni che si iscrivono per la prima volta alla Scuola Secondaria di Primo Grado, compatibilmente con i posti disponibili e previo espletamento di una prova orientativo-attitudinale . Non sono richieste abilità musicali pregresse. La volontà di frequentare i Percorsi ad Indirizzo Musicale è espressa all’atto dell’iscrizione attraverso l’indicazione dell’ordine di preferenza dei 4 strumenti, dal primo al quarto. Al fine di avere un’equa distribuzione tra gli strumenti, l’assegnazione può non corrispondere alle prime scelte espresse nel modulo di iscrizione. L'iscrizione ai Percorsi ad Indirizzo Musicale prevede l'inserimento degli alunni nelle classi di uno dei quattro strumenti, individuati sulla base di delibera degli organi collegiali competenti e presenti nel nostro Istituto Comprensivo: percussioni, pianoforte, sassofono e tromba. Le attività previste per i percorsi a indirizzo musicale si svolgono in orario pomeridiano e aggiuntivo rispetto al quadro orario previsto dall’articolo 5, comma 5, del D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89, non coincidente con quello definito per le altre discipline curricolari. Nel caso di percorsi attivati in classi a tempo prolungato (36-40 ore settimanali), le attività sono svolte nei limiti dell’orario settimanale previsto per gli alunni. L’orario aggiuntivo per gli alunni corrisponde a tre ore settimanali (novantanove ore annuali), organizzate anche su base plurisettimanale o articolate in unità di insegnamento non coincidenti con l’unità oraria così articolate: lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva; teoria e lettura della musica; musica d’insieme. Le prove attitudinali sono proposte in forma orale e pratica con dei test oggettivi che misurano le abilità ritmiche, l'intonazione, le abilità percettive (orecchio musicale) e le caratteristiche psicofisiche dell'alunno in relazione ai vari tipi di strumento. La scuola ha redatto e approvato un Regolamento per l'iscrizione ai percorsi ad indirizzo musicale tenendo conto degli ordinamenti vigenti in materia di insegnamento dello strumento musicale nella scuola secondaria di I grado.