“Un momento…sto pensando!” S P Cl. 2^ D-E a.s. 2023-24

Scuola Primaria

Nell'ambito delle azioni di potenziamento delle competenze STEM nella scuola primaria viene proposto il progetto “Un momento…sto pensando!”

sviluppare il pensiero creativo;
    sviluppare il pensiero computazionale;
    favorire gli apprendimenti interdisciplinari.

Contenuti

sperienza altamente propedeutica all’apprendimento del gioco degli scacchi, da svolgersi su una scacchiera da pavimento (linee verticali, orizzontali, diagonali, giochi di catture, movimento tra caselle, come ad esempio il salto del cavallo).

Destinatari: classi 2^ D-E

Durata: intero anno

Modalità di esecuzione: utilizzo della Lim/di una scacchiera magnetica e di un set completo di gioco per ogni due alunni. Durante il percorso i bambini imparano a conoscere la scacchiera, i pezzi e i loro movimenti attraverso un approccio ludico e interattivo tale da mantenere alto il loro grado di attenzione e partecipazione.