Progetto “Unplugged” Cl.Terze SSPG a.s. 2023/2024

Scuola Secondaria di primo grado

Nell'ambito delle azioni di potenziamento delle competenze STEM nella scuola secondaria di primo grado viene proposto il progetto “Unplugged"

Il programma vuole modificare gli atteggiamenti nei confronti dell’uso di sostanze, rafforzare le abilità necessarie ad affrontare la vita quotidiana, sviluppare negli adolescenti le competenze e le risorse per affrontare la pressione dei pari e delle influenze sociali, fornire informazioni e conoscenze corrette sulle sostanze e sui loro effetti sulla salute.

Descrizione: Il progetto Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills, promosso dalla Regione Puglia.

Durata : il progetto può essere sviluppato durante l’intero anno scolastico, secondo tempistiche flessibili.

Destinatari (nella nostra scuola): alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado

Modalità di esecuzione: il progetto è portato avanti dai docenti, che hanno seguito un corso di formazione, nelle proprie classi. È strutturato in una sequenza di 12 unità in modo da poter essere volto dal docente durante tutto l’anno scolastico. Le attività previste coinvolgono attivamente gli alunni con metodi interattivi per lavorare a coppie o in piccoli gruppi.