NOI COME UN ALBERO (a.s. 2023-24)

Scuola dell'Infanzia

Nell'ambito delle azioni di potenziamento delle competenze STEM nella scuola dell'Infanzia viene proposto il progetto "Noi come un albero"

- sviluppare la capacità di ascolto;

- comprendere testi ascoltati;

- partecipare alla conversazione;

- arricchire e precisare il lessico;

- esprimere vissuti personali;

- intuire la ciclicità delle stagioni osservando la natura;

- valorizzare la scoperta e la creatività;

- avviare al pensiero computazionale;

- ascoltare e memorizzare canzoni;

- favorire la collaborazione tra bambini;

- incrementare l’autostima e sviluppare l’autonomia;

- individuare tecniche per riprodurre un’opera d’arte;

- sviluppare la consapevolezza dello schema corporeo;

- riflettere e conversare sull’importanza del ciclo vitale delle piante e dell’albero.

Contenuti

La finalità del progetto, dedicato ai bambini delle sezione di 4 anni della Scuola dell’Infanzia dei plessi Bachelet, Munari, Ragone, è quella di permettere loro di riflettere sulla propria identità, sulla diversità, prestando attenzione alla cura delle relazioni. Nello scoprire se stessi i bambini si accorgeranno anche dell’esistenza degli altri intorno a sé, riusciranno a cogliere le caratteristiche personali che contraddistinguono ciascuno e che rendono tutti diversi, ma ognuno con le proprie qualità, come gli alberi che comunicano tra loro, condividono cibo e risorse, si prendono cura l’uno dell’altro e quando sono insieme, sono più forti.