IMPARIAMO A PENSARE GIOCANDO” IL CODING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA (a.s. 2023-24)

Scuola dell'Infanzia

Nell'ambito delle azioni di potenziamento delle competenze STEM nella scuola dell'Infanzia viene proposto il progetto "Impariamo a pensare giocando"

Stimolare il pensiero creativo;

Sviluppare autonomia operativa;

Sviluppare la logica e il contare;

Individuare, descrivere e correggere un errore (bug)

Utilizzare e scrivere in autonomia e con creatività semplici programmi visuali per far compiere azioni a piccoli robot (algoritmi)

Favorire l’inclusione di alunni con disabilità

Favorire l’integrazione di alunni stranieri;

Il progetto si propone di raggiungere gli obiettivi per almeno il 70% degli alunni coinvolti.

Il percorso progettuale è rivolto agli alunni delle sezioni di 4/5 anni della scuola dell’infanzia (plessi Bachelet, Ragone e Munari) e intende accompagnare i bambini nel compiere le prime esplorazioni tra i nuovi strumenti tecnologici multimediali attraverso l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico, del problem solving, del pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM.

I bambini, giocando, attraverso percorsi di coding unplugged (cody feet, pixel art, Codi Roby…) e coding digitale ( programmazione di robot, Blue- Bot educativi storytelling) applicheranno le quattro fasi del pensiero computazionale:

-Formulazione del problema (astrazione);

-Espressione della soluzione (automazione)

-Esecuzione della soluzione e valutazione della stessa (analisi); -Verifiche finali.