Obiettivi
Stimolare il pensiero creativo;
Sviluppare autonomia operativa;
Sviluppare la logica e il contare;
Individuare, descrivere e correggere un errore (bug)
Utilizzare e scrivere in autonomia e con creatività semplici programmi visuali per far compiere azioni a piccoli robot (algoritmi)
Favorire l’inclusione di alunni con disabilità
Favorire l’integrazione di alunni stranieri;
Il progetto si propone di raggiungere gli obiettivi per almeno il 70% degli alunni coinvolti.
Contenuti
Il percorso progettuale è rivolto agli alunni delle sezioni di 4/5 anni della scuola dell’infanzia (plessi Bachelet, Ragone e Munari) e intende accompagnare i bambini nel compiere le prime esplorazioni tra i nuovi strumenti tecnologici multimediali attraverso l’acquisizione delle prime abilità nel pensiero critico, del problem solving, del pensiero computazionale, nella collaborazione, nella comunicazione, nella creatività, nell’alfabetizzazione tecnologica, nelle STEM.
I bambini, giocando, attraverso percorsi di coding unplugged (cody feet, pixel art, Codi Roby…) e coding digitale ( programmazione di robot, Blue- Bot educativi storytelling) applicheranno le quattro fasi del pensiero computazionale:
-Formulazione del problema (astrazione);
-Espressione della soluzione (automazione)
-Esecuzione della soluzione e valutazione della stessa (analisi); -Verifiche finali.