PON 134894 – Agenda Sud – “La palestra delle competenze”

Raccoglie tutte le attività e i documenti del PON Agenda Sud "La palestra delle competenze"

Descrizione

AZIONI DI PUBBLICITA’ – DISSEMINAZIONE  PON 134894 – Agenda Sud – “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE”
Codice Progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2024-237
Titolo “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE”
CUP: C54D23001960001

Con il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto denominato “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati a superare i divari territoriali, garantendo pari opportunità di istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno. Il progetto avrà durata biennale, dall’anno scolastico 2023/2024 al 2024/2025, ed è finanziato nell’ambito della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, in attuazione del regolamento (UE) 2013/1303, e del Programma Nazionale “PN Scuola e competenze 2021-2027”, in attuazione del regolamento (UE) 2021/1060.

AZIONI DI PUBBLICITA’ – LOCANDINE INIZIALI  PON 134894 – Agenda Sud – “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE”
Il progetto ha come obiettivo primario il potenziamento delle competenze di base di lingua straniera e matematica, sulla base dei risultati delle Prove Invalsi e tenendo conto del piano di miglioramento e degli obiettivi formativi prioritari stabiliti nel PTOF di Istituto; obiettivo secondario ma non di minore importanza, il rafforzamento delle soft skills (cognitive, relazionali, di efficacia personale e per la realizzazione). In un’ottica di continuità verticale e “Long Life Learning”, le azioni educativo-didattiche del progetto intendono supportare gli alunni della Scuola Primaria nella costruzione delle basi del loro percorso formativo: la scuola fornisce le chiavi per apprendere ad apprendere, per costruire e trasformare le mappe dei saperi e gli strumenti di conoscenza necessari per comprendere i contesti di vita, per realizzarsi dal punto di vista personale e avere un ruolo attivo nella società, orientando la propria visione verso il bene comune e la buona convivenza.

TITOLO: AZIONI DI PUBBLICITA’ – LOCANDINE FINALI  PON 134894 – Agenda Sud – “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE”
Si avvia alla conclusione il progetto “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE” che ha visto coinvolti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte di entrambi i plessi di scuola Primaria. Il percorso di ampliamento dell’offerta formativa, svolto in orario extra scolastico, in modo ludico e coinvolgente e favorendo l’apprendimento attraverso esperienze concrete e significative, ha permesso ai nostri alunni di potenziare le competenze di base di inglese, matematica e lingua italiana L2.

AZIONI DI PUBBLICITA’ – PRODOTTI FINALI  PON 134894 – Agenda Sud – “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE”
Si è concluso proficuamente il progetto PON “LA PALESTRA DELLE COMPETENZE”, realizzato con il coinvolgimento dei docenti interni di scuola Primaria e Secondaria di 1° grado. In allegato gli elaborati finali dei percorsi didattici dei diversi moduli realizzati.

disseminazione pon

pdf - 278 kb